Nella zona di Valle Ricca a Monterotondo, proponiamo la vendita di una villa unifamiliare con ampio parco. Realizzata dall’architetto Caldani nel 1987 con criteri antisismici all’avanguardia, la soluzione è composta da tre livelli di cui due fuori terra.
Dall’ingresso della proprietà a valle, si sale un viale che attraversa il parco verso la parte alta della collina, dove è ubicata la villa. La soluzione presenta diversi dettagli architettonici interessanti, ed è stata pubblicata su una rivista di architetture americana anche grazie ai soffitti a sbalzo fino a 4,40 m. Internamente la soluzione ricopre una superficie di oltre 500 mq distribuita su tre livelli internamente collegati da una comoda scala interna, il piano terra è internamente composto da: ingresso, salone doppio con camino centrale, sala da pranzo, cucina abitabile, due camere da letto, servizio e la camera padronale con servizio en suite.
Esternamente questo piano viene completato da una serra di circa 60 mq ed una terrazza coperta a portico di circa 80 mq. Il piano superiore è composto da: camera da letto con balcone abitabile, servizio, zona studio e ampio salone collegato ad una terrazza panoramica di 80 mq.
Il piano inferiore è composto da: zona studio, ampia cucina stile rustico di circa 100 mq con grande camino centrale, lavanderia, cantina, ampio servizio e garage di circa 50 mq. La villa presenta pavimenti in cotto fatto a mano, infissi con doppi vetri, pannelli solari con impianto fotovoltaico e caldaia multifuel a pellet, impianti a norma, allarme e videosorveglianza.
Il parco ricopre una dimensione di circa 16000 mq, dedicati in parte a giardino ed in parte a uliveto con 130 ulivi di oltre 40 anni e oltre 20 alberi da frutto. E’ stato costruito un pozzo romano per la raccolta delle acque rendendo così la villa totalmente autosufficiente per quanto riguarda energia ed irrigazione.